Accompagnamento a pensione finanziate e cofinanziate dai datori di lavoro: i chiarimenti INPS

Lug 5, 2024 | News

fonte articolo: www.zhrexpert.it

Oggetto: Con il messaggio 2504 del 04/07/2024 l’INPS aggiorna le istruzioni relative alla gestione dei conguagli nel “Portale Prestazioni esodo” per le prestazioni pensionistiche finanziate dai datori di lavoro, regolamentando il finanziamento degli assegni straordinari e delle indennità di espansione.

Premessa: Si fa riferimento ai messaggi precedenti (3267 del 2017 e 48 del 2021) che illustrano la riduzione del finanziamento per gli assegni straordinari e le indennità di espansione, stabilendo le modalità di calcolo e verifica degli importi spettanti.

Nuove funzionalità del Portale Prestazioni esodo: Il portale è stato aggiornato per gestire le richieste e i rimborsi relativi ai conguagli, che possono essere a debito o a credito per i datori di lavoro. Le nuove funzionalità permettono un controllo più preciso delle somme spettanti ai lavoratori.

Gestione dei conguagli per assegni straordinari:

La riduzione del contributo a carico dei datori di lavoro per gli assegni straordinari è calcolata in base alle norme vigenti e tiene conto della NASpI teoricamente spettante al lavoratore.
I conguagli sono determinati confrontando l’importo massimo della riduzione applicata mensilmente con quello teorico basato sulla NASpI.
Le eventuali riduzioni non applicate durante l’erogazione delle prestazioni straordinarie sono incluse nel calcolo del conguaglio.

Gestione dei conguagli per indennità di espansione:

I datori di lavoro possono riconoscere un’indennità mensile ai lavoratori vicini alla pensione, ridotta di un importo equivalente alla NASpI.
Il “Portale Prestazioni esodo” gestisce il piano di riduzione della NASpI sia per i piani di esodo garantiti con fideiussione sia per quelli con pagamento in unica soluzione.
Il conguaglio è calcolato in base all’importo definitivo della NASpI spettante al lavoratore.

Conclusione: Il conguaglio è reso esigibile nel portale dal mese successivo alla pubblicazione. I datori di lavoro ricevono notifiche tramite PEC e possono verificare i dettagli nel portale. Eventuali importi a credito o debito sono gestiti secondo le modalità specificate.

Articoli recenti

Artigianato: firmato il rinnovo del CCNL per i settori della meccanica

Confartigianato ha reso noto che il 19 novembre 2024 è stato firmato con i sindacati dei lavoratori Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dell’Area Meccanica scaduto il 31 dicembre 2022. Il rinnovo riguarda...

Nuove regole sulla malattia nel Ccnl tessile, abbigliamento e moda

L'11 novembre 2024 è stato sottoscritto l'accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) per il settore tessile, abbigliamento e moda. L'intesa, valida dal 1° aprile 2024 al 31 marzo 2027, introduce significative novità, in particolare...

Attività durante la malattia: quando può scattare il licenziamento?

La gestione delle assenze per malattia o infortunio dei dipendenti è spesso teatro di contenziosi, soprattutto quando emerge che il lavoratore svolge attività lavorative o extralavorative durante il periodo di assenza. Sul tema, la Corte di Cassazione è intervenuta di...

TFR: coefficiente di rivalutazione Ottobre 2024

“Il coefficiente di rivalutazione del TFR, per le cessazioni del rapporto di lavoro intervenute nel periodo 15 ottobre 2024 – 15 novembre 2024 è stato fissato al 2,006939 (comunicato ISTAT). L’indice di novembre 2024 sarà diffuso il 16 dicembre 2024 secondo il...

Lavoro: aggiornati i modelli per le comunicazioni obbligatorie

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il decreto direttoriale n. 410 del 14 novembre 2024, recante l’aggiornamento degli standard tecnici di cooperazione applicativa CO, UNIMARE, UNIPI, SAP e IDO e nuovo flusso NASPI-DISCOLL. Tutti gli aggiornamenti adottati sono...