L’INPS ha rilasciato il Messaggio n. 2702, portando alla luce importanti novità riguardanti gli assicurati e i pensionati nell’ambito dell’Accordo bilaterale di sicurezza sociale italo-australiano.
A partire dal 1º luglio 2024, il formulario IA – Reddito e beni patrimoniali è stato accorpato al formulario AUS140IT, semplificando così la domanda di pensione australiana per i residenti in Italia. Questa modifica mira a velocizzare il processo di definizione delle pensioni, in conformità agli articoli 19 e 20 dell’Accordo bilaterale italo-australiano e all’articolo 13 dell’Intesa amministrativa di applicazione dell’Accordo.
Inoltre, l’INPS ha concluso a febbraio di quest’anno la campagna di eliminazione degli assegni in Australia. I pagamenti saranno ora effettuati tramite accredito su conto corrente bancario o, in alcuni casi, in contanti allo sportello di un corrispondente diretto della Citibank (Western Union nella maggior parte dei Paesi).
Infine, grazie all’Accordo tecnico-procedurale di scambio telematico dei dati di decesso INPS-Centrelink australiano, i pensionati che riscuotono in Australia saranno esclusi dalla campagna di accertamento dell’esistenza in vita da parte di Citibank N.A.
Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare la pagina dedicata all’Accordo bilaterale sul sito istituzionale dell’INPS.