Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the iubenda domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /srv/www/bluwayit/html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /srv/www/bluwayit/html/wp-includes/functions.php on line 6114
Patente a crediti: informazioni valide per 5 anni | Bluway

Patente a crediti: informazioni valide per 5 anni

Set 23, 2024 | News

fonte articolo: www.zhrexpert.it

Sulla G.U. n. 221/2024 è stato pubblicato il DL 18 settembre 2024 n. 132 che fornisce le modalità di presentazione della domanda per ottenere la patente a crediti obbligatoria, dal 1° ottobre p.v., per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili.

I soggetti obbligati, al fine di ottenere la patente, devono presentare, direttamente o avvalendosi di un intermediario abilitato ai sensi della Legge 12/1979, apposita domanda tramite il portale dell’INL autocertificando l’iscrizione alla CCIAA, il possesso del DURC in corso di validità e del DURF (quest’ultima dolo nei casi previsti dalla normativa vigente).

Sarà invece necessario attestare mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio: l’adempimento degli obblighi formativi previsi dal TU sicurezza (per datori di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori autonomi e prestatori di lavoro),  il possesso del DVR e l’avvenuta designazione del RSPP.

Restano esclusi dall’obbligo di dotarsi della patente a crediti coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale.

Entro 5 giorni dalla presentazione della domanda per ottenere la patente, i soggetti obbligati ne devono dare informazione al RLS e al RLS territoriale.

Nelle more del rilascio della patente è comunque consentito svolgere le attività nei cantieri, a meno che l’INL non comunichi diversamente.

L’impresa o il lavoratore autonomo a cui è stata revocata la patente (ad esempio per dichiarazioni non veritiere) può richiedere il rilascio di una nuova patente, decorsi 12 mesi.

Per ciascuna patente il portale rende disponibili: dati identificativi del titolare della patente, i dati anagrafici del richiedente la patente, la data di rilascio e il numero della patente, il punteggio attribuito al momento del rilascio, il punteggio aggiornato alla data dell’interrogazione del portale, gli esiti di eventuali provvedimenti di sospensione e quelli definitivi dai quali consegue la decurtazione dei crediti.

Le informazioni di cui sopra sono conservate per il tempo di vigenza della patente e comunque per un tempo non superiore a 5 anni dall’iscrizione al portale.

La patente viene obbligatoriamente sospesa (per un periodo massimo di 12 mesi) da parte dell’ITL se nei cantieri si verificano infortuni da cui deriva la morte di uno o più lavoratori per colpa imputabile al datore di lavoro. La sospensione invece è facoltativa se dagli infortuni derivi inabilità permanente.

All’atto del rilascio della patente vengono attribuiti 30 crediti.

Successivamente è possibile incrementarli fino ad arrivare a 100 crediti.

Questi ultimi si possono ottenere: in ragione dalla storicità dell’azienda (10 crediti), in assenza di provvedimenti di decurtazione ogni biennio (20 crediti), per investimenti o formazione in tema di salute e sicurezza o formazione (30 crediti) e per attività, investimenti o formazione, tra gli altri, sulla lingua per i lavoratori stranieri (10 crediti).

In caso di decurtazione dei crediti, il recupero fino a 15 è subordinato alal valutazione di una Commissione territoriale composta dai rappresentanti dell’INL e dell’INAIL, tenuto conto dell’adempimento dell’obbligo formativo in relazione ai corsi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro da parte dei soggetti responsabili delle violazioni nonché dei lavoratori occupati presso il cantiere dove si è verificata la violazione.

Infine, in caso di fusione, anche per incorporazione, alla persona giuridica risultante dall’operazione societaria viene accreditato il punteggio della società titolare della patente recante il maggior numero di crediti.

Invece, in caso di trasformazioni societarie (ad es. in società per azioni, in accomandita per azioni o a responsabilità limitata) il nuovo soggetto giuridico conserva il punteggio della patente del soggetto trasformato.

Articoli recenti

Artigianato: firmato il rinnovo del CCNL per i settori della meccanica

Confartigianato ha reso noto che il 19 novembre 2024 è stato firmato con i sindacati dei lavoratori Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dell’Area Meccanica scaduto il 31 dicembre 2022. Il rinnovo riguarda...

Nuove regole sulla malattia nel Ccnl tessile, abbigliamento e moda

L'11 novembre 2024 è stato sottoscritto l'accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) per il settore tessile, abbigliamento e moda. L'intesa, valida dal 1° aprile 2024 al 31 marzo 2027, introduce significative novità, in particolare...

Attività durante la malattia: quando può scattare il licenziamento?

La gestione delle assenze per malattia o infortunio dei dipendenti è spesso teatro di contenziosi, soprattutto quando emerge che il lavoratore svolge attività lavorative o extralavorative durante il periodo di assenza. Sul tema, la Corte di Cassazione è intervenuta di...

TFR: coefficiente di rivalutazione Ottobre 2024

“Il coefficiente di rivalutazione del TFR, per le cessazioni del rapporto di lavoro intervenute nel periodo 15 ottobre 2024 – 15 novembre 2024 è stato fissato al 2,006939 (comunicato ISTAT). L’indice di novembre 2024 sarà diffuso il 16 dicembre 2024 secondo il...

Lavoro: aggiornati i modelli per le comunicazioni obbligatorie

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il decreto direttoriale n. 410 del 14 novembre 2024, recante l’aggiornamento degli standard tecnici di cooperazione applicativa CO, UNIMARE, UNIPI, SAP e IDO e nuovo flusso NASPI-DISCOLL. Tutti gli aggiornamenti adottati sono...

INAIL: aggiornato il modello OT23 2025

L’INAIL, con l’istruzione operativa n. 11050 del 12 novembre 2024, ha reso noto di aver apportato alcune modifiche al modello OT23 2025. Di seguito gli aggiornamenti: 1. Intervento A-1.3. Nella documentazione ritenuta probante è stato eliminato il punto d. “la...