In risposta alle crescenti preoccupazioni per le ondate di calore, l’Inail ha annunciato l’estensione del suo servizio telefonico (1500) alla comunità lavorativa italiana. Questa mossa fa parte della nuova campagna “Proteggiamoci dal caldo” del Ministero della Salute, che mira a fornire informazioni specifiche sui comportamenti corretti da adottare nei luoghi di lavoro per mitigare i rischi legati al caldo.
Quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Inail, il servizio telefonico è stato ampliato per includere lavoratori e imprese. Il servizio offre ora informazioni dettagliate sul “rischio caldo” nei luoghi di lavoro, con un focus particolare sui lavoratori impiegati in attività all’aperto, come l’agricoltura e l’edilizia, che sono più esposti alle alte temperature.
Cosa tratta:
Il servizio telefonico 1500 sarà operativo fino al 20 settembre, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso la promozione di un ambiente di lavoro più sicuro e salutare per tutti, soprattutto durante i mesi estivi quando le temperature possono raggiungere livelli pericolosi.
Ricordiamo a tutti i lavoratori e alle imprese che è possibile quindi fare uso di questo servizio prezioso per avere informazioni e direttive su come proteggersi dalle ondate di calore e garantire un ambiente di lavoro sicuro e produttivo. La protezione dal caldo, nel corso degli ultimi anni, a causa delle mutate condizioni ambientali è diventata anche per i vari enti governativi una priorità, che deve essere gestita con un ampio spettro di strumenti, messi a disposizione gratuitamente e costantemente aggiornati.