Con messaggio numero 2694 del 23 luglio 2024, l’INPS ha annunciato l’integrazione delle procedure “Surroghe Web 2.0” e “Surroghe InvCiv 2023” nell’ambito del progetto n. 60 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dedicato alla digitalizzazione e automazione delle attività di rivalsa dell’invalidità civile. Questo progetto è mirato a promuovere la dematerializzazione, la semplificazione e la valorizzazione del patrimonio informatico dell’Istituto.
Integrazione delle Procedure
In precedenza, con il Messaggio Hermes n. 2236 del 14/06/2024, era stata comunicata l’operatività della procedura “Surroghe InvCiv 2023” su tutto il territorio nazionale. Durante il Live Event del 26/06/2024, sono state presentate le nuove funzionalità di questa procedura, inclusa la preistruttoria automatizzata e il nuovo algoritmo di calcolo degli importi da richiedere in rivalsa. Il messaggio attuale comunica il rilascio in produzione dell’integrazione tra “Surroghe InvCiv 2023” e “Surroghe Web 2.0”.
Nuovo Flusso Procedurale
Il nuovo flusso operativo, reingegnerizzato per una maggiore efficienza, prevede l’utilizzo integrato delle procedure “Surroghe InvCiv 2023” e “Surroghe Web 2.0”. Le principali fasi operative sono:
Preistruttoria e Raccolta Dati: Le attività di preistruttoria, raccolta e integrazione dei dati, e l’elaborazione del calcolo dell’estratto conto vengono completate in “Surroghe InvCiv 2023” secondo le modalità operative specificate con il Messaggio Hermes n. 1936 del 21 maggio 2024.
Trasferimento a Surroghe Web 2.0: L’operatore, dopo aver confermato la pratica, procede al trasferimento a “Surroghe Web 2.0” per le successive attività istruttorie.
Integrazione Automatica dei Dati: Il passaggio dei dati tra le due procedure avviene in modo automatico, evitando errori e doppie lavorazioni. “Surroghe Web 2.0” comunica a “Surroghe InvCiv 2023” il numero e lo stato di elaborazione della pratica per garantire l’allineamento delle procedure.
Elaborazione Finale e Comunicazione: Dopo il trasferimento ed elaborazione della pratica in “Surroghe Web 2.0”, l’operatore può integrare ulteriori informazioni sui terzi responsabili e generare le lettere di estratto conto per l’invio ai destinatari.
Segnalazione di Anomalie
Eventuali anomalie tecniche o procedurali relative al processo di integrazione possono essere segnalate via e-mail all’indirizzo SurrogheInvCiv2023@inps.it.