Lavoro sportivo: convertito in legge il DL 71/2024

Lug 31, 2024 | News

fonte articolo: www.zhrexpert.it

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 30 luglio 2024, è stata pubblicata la Legge n. 106 del 29 luglio 2024, che converte con modificazioni il Decreto Legge n. 71 del 31 maggio 2024, recante “Misure in materia di sport, di lavoro sportivo e della relativa disciplina fiscale”. Le principali modifiche introdotte sono le seguenti:

Definizione di Lavoro Sportivo:

La legge amplia la definizione di lavoro sportivo, includendo non solo gli atleti professionisti, ma anche dilettanti, allenatori, arbitri e altri tecnici sportivi.

Contratti e Condizioni di Lavoro:

Vengono specificate le tipologie di contratti applicabili ai lavoratori sportivi, introducendo nuovi contratti a tempo determinato e indeterminato specifici per il settore sportivo.
Si stabiliscono norme chiare sulla durata dei contratti, le modalità di rinnovo e cessazione, con particolare attenzione ai diritti dei lavoratori sportivi.

Disciplina Fiscale:

Introduzione di agevolazioni fiscali per le società sportive che rispettano determinati criteri, come l’investimento in infrastrutture sportive e la formazione dei giovani atleti.
Viene regolamentato il trattamento fiscale dei compensi per i lavoratori sportivi, con l’obiettivo di favorire la trasparenza e l’equità.

Sicurezza e Benessere:

Obbligo per le società sportive di garantire assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro e malattie professionali per tutti i lavoratori sportivi.
Misure per garantire il benessere fisico e psicologico degli atleti, compresa l’assistenza medica e psicologica.

Regolamentazione delle Associazioni Sportive:

Nuove disposizioni per la costituzione e gestione delle associazioni sportive dilettantistiche, promuovendo la trasparenza finanziaria e la partecipazione dei soci.
Implementazione di controlli più rigorosi per prevenire abusi e garantire una gestione corretta e democratica delle associazioni sportive.

Incentivi e Sanzioni:

Introduzione di incentivi per le società che promuovono attività sportive inclusive e accessibili a tutti.
Sanzioni per le società sportive che non rispettano le nuove normative in materia di lavoro sportivo e disciplina fiscale.

Queste modifiche mirano a rendere il settore sportivo più equo, sicuro e trasparente, migliorando le condizioni di lavoro degli atleti e degli altri operatori del settore e favorendo lo sviluppo di un sistema sportivo più sostenibile e inclusivo.

Articoli recenti

Artigianato: firmato il rinnovo del CCNL per i settori della meccanica

Confartigianato ha reso noto che il 19 novembre 2024 è stato firmato con i sindacati dei lavoratori Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dell’Area Meccanica scaduto il 31 dicembre 2022. Il rinnovo riguarda...

Nuove regole sulla malattia nel Ccnl tessile, abbigliamento e moda

L'11 novembre 2024 è stato sottoscritto l'accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) per il settore tessile, abbigliamento e moda. L'intesa, valida dal 1° aprile 2024 al 31 marzo 2027, introduce significative novità, in particolare...

Attività durante la malattia: quando può scattare il licenziamento?

La gestione delle assenze per malattia o infortunio dei dipendenti è spesso teatro di contenziosi, soprattutto quando emerge che il lavoratore svolge attività lavorative o extralavorative durante il periodo di assenza. Sul tema, la Corte di Cassazione è intervenuta di...

TFR: coefficiente di rivalutazione Ottobre 2024

“Il coefficiente di rivalutazione del TFR, per le cessazioni del rapporto di lavoro intervenute nel periodo 15 ottobre 2024 – 15 novembre 2024 è stato fissato al 2,006939 (comunicato ISTAT). L’indice di novembre 2024 sarà diffuso il 16 dicembre 2024 secondo il...

Bonus Natale: non serve più il coniuge a carico

Sulla GU n.267/2024 è stato pubblicato il DL n. 167  del 14 novembre 2024, che modifica l’art. 2-bis del DL 113/2024 (L. 143/2024) dedicato al c.d. Bonus Natale, sopprimendo la condizione che anche il coniuge del lavoratore richiedente sia fiscalmente a carico. Più...